NULL
Altre Novità
30 Aprile 2009

Trasferimento di terreni nella procedura esecutiva: applicabili agevolazioni

Scarica il pdf

Con Risoluzione 29 aprile 2009, n. 116, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, in relazione agli atti di trasferimento di terreni agricoli effettuati nell’ambito di una procedura esecutiva immobiliare, sono applicabili le agevolazioni previste in materia di piccola proprietà contadina di cui alla L. 604/1954, qualora l’aggiudicatario del bene sia un coltivatore diretto, un imprenditore agricolo professionale od una società agricola.

Infatti, l’art. 1, L. n. 604/1954, pur non contemplando il provvedimento di assegnazione del giudice dell’esecuzione all’interno degli atti agevolati, non fornisce un elenco tassativo di quest’ultimi, essendo possibile applicare conseguentemente in via analogica il beneficio fiscale anche ad altre tipologie di atti di trasferimento.

In particolare, tali agevolazioni consistono nell’applicazione dell’imposta di registro ed ipotecaria in misura fissa (attualmente pari a 168 euro).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
22 Settembre 2023
Imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: cos’è. L’imposta di bollo è...

22 Settembre 2023
Impresa Sociale: la disciplina generale

Le imprese sociali rientrano nell’ambito degli enti del Terzo settore e...

22 Settembre 2023
Tassazione di favore anche con trasferte occasionali

Il 12 settembre 2023, si è affrontata la questione della tassazione di favore per un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto