NULL
Altre Novità
25 Novembre 2006

Scissione parziale non proporzionale: Parere del Comitato antielusione

Scarica il pdf

Con il Parere 4 ottobre 2006, n. 29, il Comitato consultivo per l’applicazione delle norme antielusive ha stabilito che è lecita la scissione parziale non proporzionale di una società, a patto che l’operazione non sia preordinata alla creazione di una o più aziende destinate a raccogliere il patrimonio della scissa o della beneficiaria.

Si vuole quindi evitare che l’operazione di scissione, fiscalmente neutrale in capo alla società e ai soci, sposti la tassazione, nel caso di successiva alienazione, dal patrimonio dell’impresa, con l’applicazione della tassazione sulle plusvalenze, alle quote di partecipazione, che sono soggette invece al più favorevole regime del capital gain.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
13 Luglio 2026
Deducibilità fiscale sull’auto a noleggio per i dipendenti aziendali

Nel panorama della mobilità d’impresa, i veicoli N1 in noleggio a lungo termine...

10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto