NULL
Altre Novità
25 Novembre 2006

Scissione parziale non proporzionale: Parere del Comitato antielusione

Scarica il pdf

Con il Parere 4 ottobre 2006, n. 29, il Comitato consultivo per l’applicazione delle norme antielusive ha stabilito che è lecita la scissione parziale non proporzionale di una società, a patto che l’operazione non sia preordinata alla creazione di una o più aziende destinate a raccogliere il patrimonio della scissa o della beneficiaria.

Si vuole quindi evitare che l’operazione di scissione, fiscalmente neutrale in capo alla società e ai soci, sposti la tassazione, nel caso di successiva alienazione, dal patrimonio dell’impresa, con l’applicazione della tassazione sulle plusvalenze, alle quote di partecipazione, che sono soggette invece al più favorevole regime del capital gain.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

31 Luglio 2026
Bonus e stock option: come funziona l’esenzione dall’addizionale del 10%

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova agevolazione fiscale dedicata ai bonus e...

31 Luglio 2026
Global Minimum Tax: arrivano i codici tributo per il ravvedimento operoso

L'Agenzia delle Entrate ha completato il quadro operativo della Global Minimum Tax con...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto