NULL
Altre Novità
18 Dicembre 2009

Sanzioni tributarie prescritte dopo 10 anni: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 10 dicembre 2009, n. 25790, le Sezioni unite della Corte di Cassazione hanno stabilito che, in materia di riscossione delle sanzioni tributarie, i termini per la prescrizione sono fissati in 10 anni.

Secondo i giudici, infatti, qualora la sanzione sia stata inflitta con una sentenza definitiva, devono essere applicati i termini previsti dal Codice civile.

In questo modo l’Amministrazione finanziaria avrà a disposizione dei margini di tempo molto più ampi al fine di incassare quanto dovuto dal contribuente: alcune sezioni “semplici” della Corte, infatti, chiedevano la prescrizione in 5 anni, sposando di fatto una linea meno favorevole al Fisco.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
29 Maggio 2026
Come cambia il quadro E del modello 730/2026 con il riordino delle detrazioni

Il presente saggio esamina in modo sistematico le modifiche apportate al Quadro E del...

29 Maggio 2026
Sì all’agevolazione prima casa per l’immobile che diventerà abitazione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta anche per l’acquisto di un...

29 Maggio 2026
Partita IVA e Codice Ateco per Hair Stylist: guida fiscale

Questa guida fiscale si propone di fornire un quadro organico e aggiornato degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto