Nel corso del “question time” del 17 febbraio 2010, il sottosegretario al Ministero dell’Economia ha fornito alcuni chiarimenti con riferimento alle seguenti tematiche:
- sanatoria dei ruoli 2001;
- esenzione ICI dei fabbricati rurali.
Per quanto riguarda la sanatoria dei ruoli 2001, il Ministero ha precisato che non verranno irrogate sanzioni né richiesti interessi di mora per i pagamenti effettuati dai contribuenti sulla base di erronee indicazioni inviate dai concessionari della riscossione; al riguardo, il versamento anticipato pari al 25% deve essere considerato unicamente come acconto (question time n. 5-02496).
In tema di esenzione ICI dei fabbricati rurali, invece, è stato chiarito che l’esenzione è riconosciuta a tutti i comproprietari dei fabbricati rurali ad uso abitativo asserviti a fondi agricoli, anche se utilizzati come abitazione da uno solo dei comproprietari, purché questi sia imprenditore agricolo e provveda alla coltivazione del fondo (question time n. 5-02494).
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale