NULL
Altre Novità
29 Settembre 2007

Rendite tabellari per gli immobili non ancora censiti

Scarica il pdf

Con Sentenza 7 settembre 2007, n. 18865 si è pronunciata in merito all’assegnazione della rendita catastale, ai fini dell’imposta di registro, nel caso di cessione di immobile non ancora censito.

Nel caso di specie una società che intendeva cedere tale immobile, aveva richiesto all’Ufficio tecnico erariale l’attribuzione della rendita catastale; la società aveva però ritenuto eccessivo il valore attribuito, con conseguente innalzamento dell’imposta di registro da pagare.

Secondo la Cassazione, la rendita catastale assegnata dall’UTE su richiesta dell’interessato non è conseguenza di un potere di accertamento che lascia spazio ad una autonoma valutazione dell’Ufficio, ma consiste in un semplice calcolo operato secondo criteri e dati predeterminati.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Ottobre 2025
Dipendenti eletti in Comune: i rimborsi ai datori di lavoro non pagano l’IVA

Agenzia delle Entrate, risposta n. 261 del 9 ottobre 2025 Il principio chiarito: i...

24 Ottobre 2025
Bollo e contrassegni degli intermediari: nuovi standard di sicurezza e tracciabilità

Un aggiornamento per rafforzare sicurezza e trasparenza Il sistema dei documenti...

24 Ottobre 2025
Regime fiscale di SIIQ e SIINQ: un’opzione al passo con i tempi

Introduzione al nuovo modello di comunicazione L’Agenzia delle Entrate ha...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto