NULL
Altre Novità
18 Ottobre 2008

Regolarità delle scritture e accertamento: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 16430/2008, la Corte di Cassazione ha stabilito che la tenuta regolare della contabilità aziendale non è sufficiente per sottrarsi alla rettifica dei dati riportati in dichiarazione dei redditi.

Secondo i giudici, infatti, l’art. 54, D.P.R. n. 633/1972, ammette la possibilità di desumere l’esistenza di omissioni o false indicazioni sulla base di presunzioni semplici, purchè gravi, precise e concordanti, anche in presenza di scritture regolarmente tenute e formalmente corrette.

Inoltre, è stato ribadito che il rinvenimento presso la sede dell’impresa di documentazione non obbligatoria, ma utile a evidenziare operazioni non contabilizzate, pur in presenza di scritture contabili formalmente corrette, è da considerarsi rilevante ai fini probatori.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto