NULL
Altre Novità
29 Novembre 2008

Registrazione delle sentenze: la solidarietà è in mano ai privati

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 novembre 2008, n. 450, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il principio di solidarietà passiva rileva per le parti processuali diverse dalle Amministrazioni statali e nei limiti della quota d’imposta su di esse gravante.

Tale principio è applicabile, in particolare, qualora la sentenza da registrare disponga la compensazione delle spese di giudizio tra le parti in causa, una delle quali è rappresentata da un’Amministrazione statale.

Tuttavia, chi ha adempiuto può esercitare l’azione di regresso, ai sensi dell’art. 2055 del Codice civile, nei confronti degli altri condebitori solidali (diversi dall’ente pubblico).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto