Altre Novità
24 Marzo 2007

Passaggi generazionali esenti dall’imposta di successioni e donazioni

Scarica il pdf

Nella Circolare 12 marzo 2007, n. 13, Assonime fornisce importanti chiarimenti sulla disciplina della tassazione dei trasferimenti mortis causa e per atto fra vivi a titolo gratuito alla luce delle norme contenute nel D.L. n. 262/2006.

Viene affermata l’esenzione dall’imposta di successioni e donazioni per il passaggio generazionale di aziende commerciali e agricole e per il trasferimento di quote o di pacchetti azionari di società di capitali, in questo caso solo se in comunione pro-indiviso.

Queste norme sono state raccomandate in ambito comunitario con Comunicazione n. 98/C del 28/3/1998, con lo scopo di evitare che il pagamento di imposte di successione e donazione possano minare la sopravvivenza dell’azienda oggetto della trasmissione.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto