NULL
Altre Novità
26 Gennaio 2008

Obbligo vidimazione libri contabili: è legittimo l’accertamento tributario

Scarica il pdf

Con Sentenza 27034/07, la Corte di Cassazione ha stabilito che la mancata o tardiva vidimazione del libro giornale e del libro degli inventari, per gli anni in cui vigeva ancora tale obbligo, autorizza l’Amministrazione finanziaria ad adottare il metodo di accertamento analitico induttivo.

Secondo la Corte, la “legge dei cento giorni“, con cui è stata disposta l’abrogazione della vidimazione e della bollatura dei suddetti libri contabili (attualmente occorre solo procedere alla numerazione progressiva ed al pagamento dell’imposta di bollo), non ha efficacia retroattiva.

Pertanto, essendo la citata Legge entrata in vigore il 25 ottobre 2001, per tutte le annualità precedenti è legittimo il controllo di accertamento tributario.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Luglio 2025
Bonus per il posticipo della pensione: vantaggi Fiscali

Il bonus previsto per chi decide di rimandare il pensionamento, pur avendone maturato i...

4 Luglio 2025
News tax credit nella produzione di opere audiovisive

Il Ministero della Cultura ha aggiornato in modo significativo il quadro normativo...

4 Luglio 2025
Riforma dei redditi fondiari

I redditi fondiari sono i redditi relativi ai terreni e ai fabbricati situati nel...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto