NULL
Altre Novità
4 Aprile 2005

Notifica delle rendite catastali ai fini ICI: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 17 marzo 2005, n. 5843, la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla portata dell’art. 74, Legge n. 342/2000 il quale dispone che, dal 17 gennaio 2000, gli atti attributivi o modificativi della rendita hanno valenza solo a decorrere dalla data di notifica degli stessi al contribuente.

Nel caso in esame, il contribuente lamentava appunto di essere stato raggiunto da un avviso di liquidazione ICI senza che prima gli fosse stata notificata la rendita catastale, in atti al Comune competente già dal 1999.

Tuttavia, i Giudici, accogliendo la tesi del Comune, hanno affermato che l’ICI è dovuta in quanto, anche se l’attribuzione della rendita non è mai stata notificata al contribuente, l’atto porta una data anteriore al 31 dicembre 1999 e pertanto risulta sufficiente la successiva emanazione dell’avviso di liquidazione.

Fonte:  www.seac.it

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto