NULL
Altre Novità
22 Maggio 2009

Litisconsorzio necessario per gli studi associati: Sentenza della Corte di Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 18 maggio 2009, n. 11466, la Corte di Cassazione ha sancito che tutti i componenti di un’associazione di professionisti devono agire od essere convenuti nel medesimo giudizio (litisconsorzio necessario ex art. 102 c.p.c.), qualora l’Amministrazione finanziaria accerti il maggior reddito di uno di loro sulla base dei ricavi della società professionale.

In virtù del principio – vigente in materia tributaria – dell’unitarietà dell’accertamento, infatti, la decisione giudiziale deve essere emessa nei confronti della totalità dei soci componenti.

Qualora il giudizio sia promosso contro alcune parti, il giudice chiamato a decidere è pertanto obbligato ad integrare il contraddittorio nei confronti delle altre parti, pena la nullità del giudizio, rilevabile d’ufficio in ogni stato e grado del procedimento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto