NULL
Altre Novità
1 Giugno 2006

La condanna è autonoma in caso di riunione di cause

Scarica il pdf

Con Sentenza 15 maggio 2006, n. 11149, la Corte di Cassazione ha affermato che in caso di riunione di cause nei confronti di alcuni contribuenti, l’Amministrazione finanziaria non può prelevare a tutti l’imposta di registro se la sentenza condanna solo alcuni di essi.

Secondo la Corte, poiché obbligate a corrispondere il tributo sono le parti in causa, se si verifica la riunione di più cause, i contribuenti sono semplici litisconsorti necessari e non parti in causa. Per questo motivo essi non sono solidamente obbligati, ma la sentenza nei confronti di uno vale solo per questi e non per tutti gli altri.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Giugno 2026
Come compilare il quadro B del Modello 730/2026?

Il Quadro B del Modello 730/2026 è la sezione dedicata alla dichiarazione dei redditi...

12 Giugno 2026
Dichiarazione IVA 2025 omessa o incompleta: al via le comunicazioni dell’AdE

L’Agenzia delle Entrate ha avviato l’invio di specifiche comunicazioni ai soggetti...

12 Giugno 2026
IMU

L’IMU è l’Imposta Municipale propria, sostenuta dai possessori di fabbricati di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto