NULL
Altre Novità
8 Gennaio 2010

L’accertamento non è legittimo in presenza di rinuncia all’eredità: Sentenza CTP di Reggio Emilia

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 226/1/09, depositata il 21 dicembre 2009, la CTP di Reggio Emilia ha stabilito che l’avviso di accertamento notificato agli eredi del de cuius, in presenza di un atto di rinuncia dell’eredità da parte di questi ultimi, non può ritenersi legittimo.

Secondo i giudici, con la rinuncia all’eredità, gli eredi sono completamente estranei al contenzioso, poiché tale atto è immediatamente efficace ed opponibile all’Amministrazione finanziaria, senza la necessità che decorra il termine di prescrizione per esercitare il diritto di accettazione (10 anni).

Tuttavia, resta fermo che, qualora durante il periodo di prescrizione (10 anni) gli eredi dovessero compiere atti qualificabili come accettazione dell’eredità, l’Agenzia delle Entrate potrà eseguire nei loro confronti l’azione di accertamento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto