NULL
Altre Novità
18 Aprile 2009

Istanza di rimborso servizio depurazione acque con imposta di bollo

Scarica il pdf

Con Risoluzione 7 aprile 2009, n. 98, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le domande di rimborso della tariffa attinente il servizio di depurazione delle acque, indebitamente versata nei Comuni privi di tale impianto, sono soggette all’applicazione dell’imposta di bollo di euro 14,62.

In particolare, la tariffa richiamata ha natura privatistica, in quanto corrispettivo dovuto dall’utente all’ente pubblico per il servizio di depurazione, e conseguentemente non può essere qualificato come tributo; a fronte di ciò, la relativa istanza di rimborso non potrà beneficiare dell’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo prevista invece per le istanze di rimborso di tributi.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
6 Giugno 2025
Il Decreto Bollette diventa legge: ecco le principali misure fiscali

Dalla promozione delle comunità energetiche rinnovabili al rinvio dell’inasprimento...

6 Giugno 2025
Anc e Confimi Industria: Polizze catastrofali, tante criticità anche fiscali, a partire dal rischio di permuta occulta se stipula il conduttore

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa congiunto dell'Associazione nazionale...

6 Giugno 2025
Servizi online ADE-Ader: importanti aggiornamenti sulla delega unica

L’Agenzia delle Entrate introduce nuove semplificazioni per i contribuenti e gli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto