Altre Novità
17 Febbraio 2007

Ici dovuta anche in caso di parziale edificabilità

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 gennaio 2007, n. 32, la CTR Bolzano, I Sezione, ha stabilito che un’area è soggetta al pagamento dell’ICI anche se la sua edificabilità è solamente parziale.

Nel caso di specie, un contribuente proponeva ricorso contro l’avviso di accertamento a seguito del mancato versamento dell’ICI relativo ad un’area compresa nella zona residenziale secondo il piano urbanistico, ma che tuttavia non poteva, per sé stessa, essere suscettibile di edificazione a causa delle modeste dimensioni e della mancanza delle distanze legali da rispettare.

Secondo i giudici, il legislatore, intervenendo con norme di interpretazione autentica (e quindi con efficacia retroattiva) è stato chiaro nel considerare fabbricabile e soggetta ad imposizione sia locale, sia erariale l’area considerata utilizzabile a scopo edificatorio dagli strumenti urbanistici generali o attuativi (art. 2, D.Lgs. n. 504/1992). Ciò che rileva, infatti, è la potenzialità edificatoria dell’area.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto