NULL
Altre Novità
17 Febbraio 2007

Ici dovuta anche in caso di parziale edificabilità

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 gennaio 2007, n. 32, la CTR Bolzano, I Sezione, ha stabilito che un’area è soggetta al pagamento dell’ICI anche se la sua edificabilità è solamente parziale.

Nel caso di specie, un contribuente proponeva ricorso contro l’avviso di accertamento a seguito del mancato versamento dell’ICI relativo ad un’area compresa nella zona residenziale secondo il piano urbanistico, ma che tuttavia non poteva, per sé stessa, essere suscettibile di edificazione a causa delle modeste dimensioni e della mancanza delle distanze legali da rispettare.

Secondo i giudici, il legislatore, intervenendo con norme di interpretazione autentica (e quindi con efficacia retroattiva) è stato chiaro nel considerare fabbricabile e soggetta ad imposizione sia locale, sia erariale l’area considerata utilizzabile a scopo edificatorio dagli strumenti urbanistici generali o attuativi (art. 2, D.Lgs. n. 504/1992). Ciò che rileva, infatti, è la potenzialità edificatoria dell’area.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Maggio 2026
Anc: software Isa 2026, in ritardo per legge

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

20 Maggio 2026
Misure per l’energia

Misure per l’energia: cosa sono? Per far fronte al carico dell’energia elettrica...

15 Maggio 2026
Isa, chi può accedere ai benefici fiscali?

Un approfondimento fiscale sugli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA), che...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto