NULL
Altre Novità
17 Febbraio 2007

Ici dovuta anche in caso di parziale edificabilità

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 gennaio 2007, n. 32, la CTR Bolzano, I Sezione, ha stabilito che un’area è soggetta al pagamento dell’ICI anche se la sua edificabilità è solamente parziale.

Nel caso di specie, un contribuente proponeva ricorso contro l’avviso di accertamento a seguito del mancato versamento dell’ICI relativo ad un’area compresa nella zona residenziale secondo il piano urbanistico, ma che tuttavia non poteva, per sé stessa, essere suscettibile di edificazione a causa delle modeste dimensioni e della mancanza delle distanze legali da rispettare.

Secondo i giudici, il legislatore, intervenendo con norme di interpretazione autentica (e quindi con efficacia retroattiva) è stato chiaro nel considerare fabbricabile e soggetta ad imposizione sia locale, sia erariale l’area considerata utilizzabile a scopo edificatorio dagli strumenti urbanistici generali o attuativi (art. 2, D.Lgs. n. 504/1992). Ciò che rileva, infatti, è la potenzialità edificatoria dell’area.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
30 Gennaio 2026
Imposte per l’acquisto di una casa che non sia la prima

Per l'acquisto di un immobile ad uso abitativo, oltre all'importo dell'immobile si...

30 Gennaio 2026
Partita IVA non attiva: può fatturare?

Un professionista titolare di Partita IVA non attiva può emettere fatture? In questa...

30 Gennaio 2026
Auto a uso promiscuo e fringe benefit: il chiarimento dell’Agenzia

Le somme che eccedono il valore convenzionale del fringe benefit per l'auto ad uso...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto