Con Sentenza 14 ottobre 2009, n. 21764, la Corte di Cassazione si è espressa in merito all’assoggettamento ad ICI delle aree edificabili.
Secondo i giudici, ai fini della determinazione della base imponibile ICI delle aree fabbricabili, la potenzialità edificatoria accordata all’area, ancorché sulla base di strumenti urbanistici in corso di approvazione, ne accresce il valore venale e costituisce elemento sufficiente per determinare un incremento di capacità contributiva.
Ai sensi dell’art. 36, comma 2, D.L. n. 223/2006, infatti, ai fini dell’applicabilità del criterio di determinazione della base imponibile fondato sul valore venale, l’edificabilità di un’area deve essere desunta dalla qualificazione a essa attribuita nel piano regolatore generale adottato dal Comune, indipendentemente dall’approvazione dello stesso da parte della Regione e dall’adozione di strumenti urbanistici attuativi.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale