NULL
Altre Novità
30 Ottobre 2009

ICI sulle aree edificabili: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 14 ottobre 2009, n. 21764, la Corte di Cassazione si è espressa in merito all’assoggettamento ad ICI delle aree edificabili.

Secondo i giudici, ai fini della determinazione della base imponibile ICI delle aree fabbricabili, la potenzialità edificatoria accordata all’area, ancorché sulla base di strumenti urbanistici in corso di approvazione, ne accresce il valore venale e costituisce elemento sufficiente per determinare un incremento di capacità contributiva.

Ai sensi dell’art. 36, comma 2, D.L. n. 223/2006, infatti, ai fini dell’applicabilità del criterio di determinazione della base imponibile fondato sul valore venale, l’edificabilità di un’area deve essere desunta dalla qualificazione a essa attribuita nel piano regolatore generale adottato dal Comune, indipendentemente dall’approvazione dello stesso da parte della Regione e dall’adozione di strumenti urbanistici attuativi.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto