NULL
Altre Novità
6 Novembre 2009

Giudizio di opposizione a sanzioni amministrative: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 30 ottobre 2009, n. 266, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla non applicabilità dell’esenzione da tasse e imposte per i giudizi di opposizione all’esecuzione forzata ex art. 615, C.p.c.

L’Amministrazione finanziaria ha chiarito che le interpretazioni relative al contributo unificato sono di competenza del Ministero di Giustizia, che ha emanato una Nota in cui ha stabilito che l’esenzione non può essere estesa ai giudizi di opposizione ai sensi dell’art. 615 cpc. Secondo l’Agenzia, quindi, il disposto di cui all’art. 23, comma 10, Legge n. 689/1981 è applicabile unicamente ai procedimenti di opposizione all’ordinanza-ingiunzione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
3 Luglio 2026
Come si compila il Quadro M del Modello 730/2026

In questa guida fiscale vediamo come si compila il quadro M del Modello 730/2026, il...

3 Luglio 2026
Contributo spedizioni extra UE: il pagamento dei 2 euro parte dal 1° ottobre 2026

L'entrata in vigore del contributo di 2 euro sulle spedizioni provenienti da Paesi extra...

3 Luglio 2026
Bonus carburanti 2026: il credito d’imposta si estende trasporto passeggeri e agli NCC

Il bonus carburanti 2026 amplia il proprio raggio d'azione e coinvolge anche il settore...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto