NULL
Altre Novità
6 Novembre 2009

Estensione del credito d’imposta per la ricostruzione in Abruzzo: Provvedimento delle Entrate

Scarica il pdf

Con Provvedimento 30 ottobre 2009, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a modifica dei precedenti Provvedimenti 10 luglio e 3 agosto 2009, relativi alle modalità di fruizione del credito d’imposta in caso di accesso al finanziamento agevolato per la riparazione/ricostruzione di immobili adibiti ad abitazione principale distrutti o dichiarati inagibili, ovvero per l’acquisto di una nuova abitazione sostitutiva di quella principale distrutta a seguito degli eventi sismici verificatasi in Abruzzo il 6 aprile 2009.

Tra le novità contenute nel nuovo Provvedimento figura l’estensione del credito d’imposta, in caso di opzione per il finanziamento agevolato, in favore delle:

  • parti comuni dei condomini (la richiesta deve essere effettuata dall’amministratore);
  • unità immobiliari adibite ad abitazione principale dei soci di cooperative a proprietà indivise (la richiesta va effettuata dal legale rappresentante della cooperativa stessa).

Inoltre, sono stati approvati i nuovi modelli di comunicazione che i Comuni devono utilizzare per la trasmissione dei dati relativi all’accoglimento delle domande o revoca dei contributi.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Aprile 2025
Transizione 5.0: novità Legge di Bilancio 2025, nuove aliquote e semplificazioni

La Legge di Bilancio 2025 è intervenuta in tema di Transizione 5.0 andando a...

11 Aprile 2025
Due edifici, un unico accesso: la detrazione è doppia

Nuove indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sulla detrazione per l’abbattimento...

11 Aprile 2025
Plusvalenze esenti: costi indeducibili per realizzarle

Chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 90 del 7 aprile 2025 Il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto