Altre Novità
16 Giugno 2007

Enti operanti nella ricerca scientifica: in G.U. gli elenchi

Scarica il pdf

Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale 13 giugno 2007, n. 135, due Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, con i quali è stata data attuazione alle previsioni dell’articolo 14, D.L. n. 35/2005 e della Legge finanziaria 2006, comma 353, in materia di deducibilità delle erogazioni a favore di enti operanti nella ricerca scientifica.

Con detti Decreti, infatti, sono stati individuati i soggetti, operanti nell’ambito della ricerca, ai quali è quindi ora possibile effettuare erogazioni liberali deducibili.

In particolare:

  • il D.P.C.M. 8 maggio 2007, individua i soggetti destinatari delle disposizioni di cui all’articolo 14, comma 1, del D.L. 14 marzo 2005, n. 35;
  • il D.P.C.M. 8 maggio 2007, individua le fondazioni e le associazioni regolarmente riconosciute aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica, a cui si rendono applicabili le disposizioni recate nell’articolo 1, comma 353, Legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Entrambi i D.P.C.M. dispongono che gli elenchi dei soggetti (contenuti nell’Allegato A) possono essere soggetti a revisione annuale.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto