NULL
Altre Novità
28 Marzo 2008

Dilazione delle somme iscritte a ruolo: Direttiva di Equitalia

Scarica il pdf

Con Direttiva 27 marzo 2008, n. 2070/2008, Equitalia ha fornito importanti indicazioni riguardo al procedimento di rateizzazione delle somme iscritte a ruolo.

Nella Direttiva è precisato che il contribuente può richiedere la dilazione delle somme (fino ad un massimo di 72 rate di importo minimo euro 100) in presenza di “temporanee situazioni di obiettiva difficoltà” (carenza di liquidità, stato di crisi aziendale ecc.).

Per i debiti fino a euro 2.000, la dilazione è automatica, previa autocertificazione del debitore; per i debiti fino a euro 10.000, ci sarà una verifica semplificata; per i debiti fino a euro 50.000, deve essere accertata la situazione di difficoltà, oltre tale soglia è invece richiesta la presentazione di idonee garanzie (polizza fidejussoria, ipoteca).

Restano escluse dal procedimento di rateizzazione le somme iscritte a ruolo per il recupero delle agevolazioni UE dichiarate illegittime, per i crediti con riscossione spontanea a mezzo ruolo (Tarsu, multe con prevista rateizzazione), per i ruoli rateizzati INPS.

Il mancato pagamento di due rate, fa decadere il contribuente dal beneficio della dilazione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto