NULL
Altre Novità
22 Novembre 2008

Detrazione imposta di bollo per prestazione sanitaria: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 18 novembre 2008, n. 444, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’imposta di bollo per le prestazioni professionali sanitarie di importo superiore ad euro 77,47 costituisce costo accessorio e può essere computato nella determinazione dell’onere detraibile solo nel caso in cui l’imposta sia stata:

  • traslata sul cliente da parte del professionista e separatamente addebitata nella fattura o ricevuta emessa;
  • assolta in sede di regolarizzazione presso l’ufficio competente da parte del cliente a cui sia stato consegnato dal professionista un atto per il quale l’imposta non è stata assolta.

L’Amministrazione finanziaria precisa al riguardo che il soggetto obbligato all’apposizione della marca da bollo è il medico, ma che il cliente è tenuto a regolarizzare l’eventuale omissione, in quanto solidamente responsabile.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto