NULL
Altre Novità
9 Maggio 2009

Determinazione del reddito attraverso i parametri: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 7 aprile 2009, n. 8420, la Corte di Cassazione si è espressa in materia di determinazione del reddito in via “statistica” attraverso, cioè, l’uso dei parametri previsti dalla Legge n. 549/1995.

Secondo i giudici, i coefficienti presuntivi rappresentano un valore minimale nella determinazione del volume d’affari e assumono, quindi, valore di presunzione legale relativa.

Pertanto, i contribuenti possono contestarne i risultati dimostrando “l’insussistenza dei maggiori indici di reddito in essi previsti, dando prova di specifiche circostanze che rivelino il conseguimento di un ammontare di ricavi inferiore.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto