NULL
Altre Novità
19 Maggio 2005

D.L. Competitività: la nuova DIA

Scarica il pdf

In base alla nuova disciplina della DIA (Dichiarazione di inizio attività), dettata dal D.L. Competitività, il soggetto interessato ad iniziare una nuova attività può rilasciare una dichiarazione all’ente pubblico competente (es. Comune, Provincia), attestando di essere in possesso dei requisiti richiesti e conservare la ricevuta della avvenuta presentazione.

Passati 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione potrà iniziare l’attività, dandone notizia all’ente pubblico. L’Amministrazione, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, deve accertare il possesso dei requisiti e bloccare, se necessario, l’iniziativa del richiedente.

Secondo la previgente disciplina, invece, il privato poteva iniziare subito l’attività, rilasciata una semplice dichiarazione, e l’Amministrazione aveva 60 giorni per vietarne la prosecuzione.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto