Altre Novità
9 Maggio 2009

Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 6 maggio 2009, n. 125, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito agli importi agevolabili come credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo.

Si riportano di seguito le interpretazioni dell’Amministrazione finanziaria:

  • in tema di costi riguardanti il personale, sono agevolabili quelli attinenti i rapporti di lavoro subordinato ed a progetto, rimanendo escluse dal credito d’imposta le borse di studio, nonché i contratti di fornitura di lavoro temporaneo (c.d. “interinale”);
  • per quanto riguarda i costi relativi ai brevetti, sono ammesse all’agevolazione esclusivamente le spese per l’acquisizione dei brevetti da terzi;
  • in merito ai costi per l’acquisizione di strumenti ed attrezzature, sono agevolabili gli acquisti dei beni predetti tramite contratti di compravendita e di locazione finanziaria, non estendendosi alla locazione o al noleggio.

Con riguardo agli obblighi di documentazione, per dimostrare l’ammissibilità ed effettività dei costi sostenuti per il personale, l’Agenzia ha infine precisato che è sufficiente l’apposizione della firma del legale rappresentante e del professionista su un unico documento riepilogativo dei fogli presenza.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto