NULL
Altre Novità
1 Giugno 2006

Cassazione: negli atti la sostanza prevale sulla forma

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con Sentenza 8 maggio 2006, n. 10535 ha affermato che il contenuto di un atto dell’Amministrazione Finanziaria prevale sulla denominazione da questa data all’atto stesso.

Nel caso di specie, il Fisco aveva emanato un avviso di liquidazione, che però secondo la Corte, nella sostanza era un vero e proprio accertamento. Infatti, l’atto non era stato emanato sulla base di una semplice ricognizione di dati, ma a seguito di indagini particolarmente complesse.

Si trattava quindi, nella sostanza, di un atto impositivo, e per questo il contribuente aveva la possibilità di definire la lite tramite condono.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto