Altre Novità
13 Gennaio 2007

CTR Napoli: per le esenzioni ICI le ONLUS devono rispettare i requisiti soggettivi e oggettivi

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 151/06, la Commissione tributaria regionale di Napoli ha stabilito che l’Ente non commerciale ha diritto all’esenzione dal pagamento dell’ICI solo se rispetta scrupolosamente entrambi i requisiti previsti dalla Legge.

Il primo è di tipo soggettivo e si collega alla previsione dell’art. 73, comma 1, lettera c), TUIR, per la quale l’agevolazione spetta in riferimento “agli enti pubblici e privati diversi dalle società, residenti nel territorio dello Stato, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale”.

Il secondo requisito, di tipo oggettivo, previsto dall’art. 7, lettera i), D.Lgs. n. 504/92, impone che gli immobili per i quali si richiede l’esenzione, siano esclusivamente destinati ad attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative o sportive.

Tali previsioni sono inderogabili e devono essere interpretate tassativamente, precludendo qualsiasi estensione analogica.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
15 Ottobre 2021
Credito d’imposta per attività teatrali e spettacoli dal vivo: ecco le modalità di applicazione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'11 ottobre 2021, sono...

15 Ottobre 2021
Agevolazioni per gli under 36 che acquistano la prima casa: tutti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti in merito alle agevolazioni...

15 Ottobre 2021
Regime speciale per i lavoratori impatriati: no all’opzione per il prolungamento prima della conclusione del primo quinquennio.

Una nuova Risposta dell'Agenzia delle Entrate riguardante il regime speciale previsto...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto