NULL
Altre Novità
20 Ottobre 2007

Agevolazioni prima casa estese agli studenti universitari: Sentenza della CTR del Lazio

Scarica il pdf

Con Sentenza depositata in data 15 giugno 2007, n. 70/9/07, la Commissione tributaria regionale del Lazio, Sezione IX, si è espressa in ordine all’ambito soggettivo di applicazione delle agevolazioni prima casa di cui alla Legge n. 168/1982.

Nello specifico, i Giudici hanno disposto che i citati benefici, al soddisfarsi di tutte le condizioni richieste dalla Legge, spettano anche allo studente universitario, relativamente all’acquisto di un immobile che è situato dove deve frequentare, e in pratica frequenta, il corso di laurea.

Tale orientamento è ricollegabile al fatto che lo studente ha acquistato l’immobile nel Comune presso il quale svolge di fatto “la sua attività”, intendendo per tale la frequentazione dell’università e la preparazione degli esami.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
13 Marzo 2026
Certificazione Unica 2026

...

13 Marzo 2026
Partita IVA per Operatore olistico: può lavorare anche senza?

Ecco una guida fiscale dedicata a tutti coloro che svolgono la professione di Operatore...

13 Marzo 2026
Cos’è la Participation Exemption prevista dal Tuir?

La Participation Exemption (PEX) rappresenta uno dei principali istituti del diritto...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto