NULL
Altre Novità
30 Giugno 2007

Agevolazioni prima casa: ammesso il possesso di quote di altre case

Scarica il pdf

Con Sentenza 14 maggio 2007, n. 10984, la Corte di Cassazione si è nuovamente espressa in merito alla possibilità, per il contribuente, di fruire dell’agevolazione “prima casa”, pur essendo proprietario di quote di un’altra casa di abitazione.

La Corte ha affermato che la locuzione “fabbricato o porzione di fabbricato idoneo ad abitazione” come disposto dall’art. 2, D.L n. 12/1988, va interpretato nel senso che l’agevolazione prima casa non è ammessa solo se il contribuente ha la titolarità esclusiva, oppure la contitolarità in comunione con il coniuge del diritto di proprietà o altro diritto reale di un’altra casa di abitazione situata nel territorio del comune in cui è situato l’immobile.

A seguito di tale interpretazione, non è elemento ostativo all’agevolazione per l’acquisto prima casa la contitolarità con persone che non sono tra loro legate con il vincolo del matrimonio.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Gennaio 2026
Concordato preventivo biennale: esclusione in assenza di Isa

...

9 Gennaio 2026
Si rafforza la cooperazione fiscale: recepita la Direttiva europea Dac 8

...

9 Gennaio 2026
Personal Trainer senza Partita IVA o con prestazione occasionale: può lavorare? Quali sono i vincoli?

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto