NULL
Altre Novità
4 Agosto 2008

Agevolazioni fiscali a favore della piccola proprietà contadina: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con due distinte Risoluzioni 30 luglio 2008, n. 324 e 325, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle cause di decadenza dalle agevolazioni fiscali previste a favore della piccola proprietà contadina (Ppc) di cui alla Legge n. 604/1954.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, la permuta di fondi rustici acquistati con le agevolazioni della Ppc (ovvero assolvimento dell’imposta catastale dell’1%, imposte di registro ed ipotecarie in misura fissa, esenzione dall’imposta di bollo), entro cinque anni dall’acquisto, è causa di decadenza dei benefici fiscali goduti, a prescindere dal soggetto giuridico permutante (coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale).

Si ritiene, infatti, che nella nozione di “alienazione” rientri qualunque trasferimento della proprietà del fondo, compreso il contratto di permuta. Al riguardo, anche la Corte di Cassazione si era espressa con Sentenze n. 2042/1981 e n. 8369/2006, giungendo alla stessa conclusione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto