NULL
Altre Novità
21 Aprile 2007

Agevolazioni ICI: la sostanza prevale sulla forma

Scarica il pdf

La Commissione tributaria del Lazio con Sentenza n. 106/01/07, depositata il 3 aprile 2007, ha accolto l’appello di una società alla quale il Comune di Roma aveva contestato la fruizione di un’agevolazione ICI.

L’amministrazione cittadina, vincitrice in primo grado, eccepiva che il contribuente non aveva presentato apposita domanda entro i termini di legge e che quindi non aveva diritto all’agevolazione.

La Commissione tributaria di secondo grado ha però stabilito che anche in tema di ICI prevale sempre l’aspetto sostanziale (requisito per l’agevolazione) su quello formale (presentazione domanda), basando la propria decisione sul principio contenuto nel D.P.R. n. 442/1997 secondo il quale l’opzione o la revoca di regimi particolari di determinazione dell’imposta si desumono dai comportamenti concludenti del contribuente.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto