NULL
Altre Novità
21 Aprile 2007

Agevolazioni ICI: la sostanza prevale sulla forma

Scarica il pdf

La Commissione tributaria del Lazio con Sentenza n. 106/01/07, depositata il 3 aprile 2007, ha accolto l’appello di una società alla quale il Comune di Roma aveva contestato la fruizione di un’agevolazione ICI.

L’amministrazione cittadina, vincitrice in primo grado, eccepiva che il contribuente non aveva presentato apposita domanda entro i termini di legge e che quindi non aveva diritto all’agevolazione.

La Commissione tributaria di secondo grado ha però stabilito che anche in tema di ICI prevale sempre l’aspetto sostanziale (requisito per l’agevolazione) su quello formale (presentazione domanda), basando la propria decisione sul principio contenuto nel D.P.R. n. 442/1997 secondo il quale l’opzione o la revoca di regimi particolari di determinazione dell’imposta si desumono dai comportamenti concludenti del contribuente.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto