NULL
Altre Novità
15 Settembre 2008

Agevolazione per prima casa anche con nuda proprietà: Sentenze

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione e la CTR Lazio, rispettivamente con Sentenza n. 2071/2008, e Sentenza 19 marzo 2008, n. 15/36/08, hanno stabilito che le agevolazioni fiscali previste per la prima casa competono anche in caso di acquisto del solo diritto di nuda proprietà e sono applicabili retroattivamente dalla decorrenza della legge istitutiva dell’agevolazione.

L’acquirente della nuda proprietà è tenuto chiaramente a possedere tutti i requisiti richiesti per beneficiare dell’agevolazione; secondo tale orientamento, inoltre, egli dovrà destinare l’immobile a propria abitazione dopo la consolidazione dell’usufrutto con la nuda proprietà.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto