Altre Novità
17 Luglio 2010

Accordo di riduzione del canone locatizio: non è obbligatoria la registrazione.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione del 28 giugno 2010, n. 60, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che l’accordo di riduzione del canone di locazione non deve essere obbligatoriamente portato a conoscenza dell’Amministrazione finanziaria.

Ciò in quanto tale accordo non costituisce un’ipotesi di cessione, risoluzione o proroga del contratto di locazione originario, nè rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 19, D.P.R. 131/1986, che prevede l’obbligo di registrare qualsiasi evento successivo alla registrazione che dia luogo ad ulteriore liquidazione di imposta, (come un aumento del canone di locazione).

Tuttavia, poichè la riduzione del canone di locazione comporta una riduzione della base imponibile ai fini dell’imposta di registro, dell’Iva e delle imposte sui redditi e, quindi, una riduzione dell’imposta dovuta, si potrà avere interesse a registrare volontariamente l’atto per attribuire alla modifica contrattuale una data certa che possa rilevare ai fini probatori nei confronti dei terzi. E ciò sarà possibile in base all’art. 8 del D.P.R. n. 131 del 1986 che dispone che, pur in assenza di un obbligo di legge, chiunque vi abbia interesse può richiedere in qualsiasi momento, pagando la relativa imposta, la registrazione di un atto. L’imposta sarà dovuta nella misura di 67 Euro, oltre all’imposta di bollo di 14,62 Euro per ogni foglio della scrittura privata tra il locatore ed il conduttore.      

 

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto