Altre Novità
19 Maggio 2008

Accisa sul gasolio alle regioni: stabilito il codice tributo

Scarica il pdf

La Finanziaria 2008 ha previsto che, a decorrere dal 2008, è attribuita alle regioni a statuto ordinario una quota dell’accisa sul gasolio impiegato come carburante per autotrazione per ogni litro di gasolio erogato nei rispettivi territori regionali.

Con Risoluzione 9 maggio 2008, n. 191, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il nuovo codice tributo che consente di attribuire alle predette regioni la quota di accisa spettante.

Per effettuare il versamento va utilizzato il modello F24 Accise con l’esposizione del nuovo codice tributo:

  • 2837“: “Accisa sul gasolio per uso autotrazione, immesso in consumo nel territorio nazionale, spettante alle regioni a statuto ordinario – Legge n. 244/2007, art. 1, c. 298“.

L’Amministrazione finanziaria ha inoltre chiarito che, a decorrere dal 1º maggio 2008, il versamento della quota dovuta dai soggetti obbligati è eseguito mensilmente, contestualmente e con le stesse modalità di pagamento dell’accisa.

I soggetti tenuti al versamento, in sede di compilazione del modello di versamento dovranno indicare nel campo “ente” il carattere D, nel campo “provincia” la sigla della provincia competente per l’imposta, nel campo “codice identificativo” il codice ditta.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
30 Aprile 2021
Superbonus e contributi pubblici per la ricostruzione: sì alla cumulabilità

L'Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 28 del 23 aprile 2021, si è occupata della...

30 Aprile 2021
Il dipendente di una società italiana che risiede nel Paese estero e lì opera con il telelavoro non paga tasse in Italia

Quale regime fiscale è applicabile al lavoratore dipendente di una società italiana che...

30 Aprile 2021
Agevolazioni del Decreto Crescita 2019: non si considerano le vendite di immobili in corso di costruzione

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante l'applicazione delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto