NULL
Altre Novità
18 Ottobre 2008

Accertamento induttivo legittimo anche se c’è furto delle scritture contabili

Scarica il pdf

Con Sentenza 16 aprile 2008, n. 9919, la Corte di Cassazione ha sancito che in caso di furto della documentazione contabile, l’Amministrazione finanziaria è comunque legittimata all’accertamento analitico-induttivo, restando a carico del contribuente l’onere di provare la sussistenza di componenti negativi deducibili dal reddito d’impresa.

Secondo i giudici, infatti, la denuncia di furto o di smarrimento, pur se tempestivamente effettuata, non può assolvere agli obblighi richiesti dal legislatore ai fini della deducibilità di un costo e della detraibilità dell’IVA.

Inoltre, l’onere di comprovare l’effettività e l’inerenza dei componenti negativi invocati dal contribuente non è a carico dell’Ufficio impositore.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
6 Novembre 2026
Caro carburanti in agricoltura: istituito il codice tributo 7081 per il credito d’imposta

Le imprese agricole possono utilizzare il nuovo codice tributo per recuperare,...

6 Novembre 2026
Risparmio lecito o elusione? I dieci anni dell’art. 10-bis

Art. 10-bis dieci anni dopo: quando il risparmio fiscale è lecito e quando diventa...

6 Novembre 2026
Prima casa all’estero: l’agevolazione si conserva se vendi entro due anni

Acquistare una nuova abitazione all’estero non comporta automaticamente la perdita...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto