NULL
Altre Novità
14 Giugno 2008

Accertamento fiscale sui conti bancari: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 5 giugno 2008, n. 14847, la Corte di Cassazione ha affermato che è valido l’accertamento fiscale svolto dall’ufficio delle imposte sulla base dei dati raccolti in sede di accesso ai conti correnti del professionista.

Secondo i giudici, le somme che transitano sul conto bancario, anche se cointestato con il coniuge, sono da imputare all’attività di lavoro autonomo, compresi i passaggi di denaro (prelievi e versamenti) che il contribuente attribuisce a somme “affidatagli in amministrazione”.

Spetta pertanto al contribuente l’onere di provare che determinati accrediti non costituiscono proventi dell’attività svolta.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
11 Aprile 2025
Transizione 5.0: novità Legge di Bilancio 2025, nuove aliquote e semplificazioni

La Legge di Bilancio 2025 è intervenuta in tema di Transizione 5.0 andando a...

11 Aprile 2025
Due edifici, un unico accesso: la detrazione è doppia

Nuove indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sulla detrazione per l’abbattimento...

11 Aprile 2025
Plusvalenze esenti: costi indeducibili per realizzarle

Chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 90 del 7 aprile 2025 Il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto