NULL
Altre Novità
14 Giugno 2008

Accertamento fiscale sui conti bancari: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 5 giugno 2008, n. 14847, la Corte di Cassazione ha affermato che è valido l’accertamento fiscale svolto dall’ufficio delle imposte sulla base dei dati raccolti in sede di accesso ai conti correnti del professionista.

Secondo i giudici, le somme che transitano sul conto bancario, anche se cointestato con il coniuge, sono da imputare all’attività di lavoro autonomo, compresi i passaggi di denaro (prelievi e versamenti) che il contribuente attribuisce a somme “affidatagli in amministrazione”.

Spetta pertanto al contribuente l’onere di provare che determinati accrediti non costituiscono proventi dell’attività svolta.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Giugno 2026
Come compilare il quadro B del Modello 730/2026?

Il Quadro B del Modello 730/2026 è la sezione dedicata alla dichiarazione dei redditi...

12 Giugno 2026
Dichiarazione IVA 2025 omessa o incompleta: al via le comunicazioni dell’AdE

L’Agenzia delle Entrate ha avviato l’invio di specifiche comunicazioni ai soggetti...

12 Giugno 2026
IMU

L’IMU è l’Imposta Municipale propria, sostenuta dai possessori di fabbricati di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto