NULL
Altre Novità
14 Giugno 2008

Accertamento fiscale sui conti bancari: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 5 giugno 2008, n. 14847, la Corte di Cassazione ha affermato che è valido l’accertamento fiscale svolto dall’ufficio delle imposte sulla base dei dati raccolti in sede di accesso ai conti correnti del professionista.

Secondo i giudici, le somme che transitano sul conto bancario, anche se cointestato con il coniuge, sono da imputare all’attività di lavoro autonomo, compresi i passaggi di denaro (prelievi e versamenti) che il contribuente attribuisce a somme “affidatagli in amministrazione”.

Spetta pertanto al contribuente l’onere di provare che determinati accrediti non costituiscono proventi dell’attività svolta.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Gennaio 2026
Detrazioni per il recupero del patrimonio edilizio

...

23 Gennaio 2026
Modelli definitivi della Certificazione Unica (CU) e della dichiarazione IVA 2026

...

23 Gennaio 2026
Bonus lavoratori dipendenti: chiarimenti dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto