NULL
Altre Novità
16 Novembre 2009

Accertamento bancario: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 21454, depositata il 9 ottobre 2009, la Corte di Cassazione si è espressa in merito all’accertamento bancario ed onere della prova da parte del contribuente.

Secondo i giudici è corretto attribuire all’Amministrazione finanziaria il potere di determinare il reddito e di imputarlo al soggetto che, utilizzando movimentazioni bancarie attraverso conti correnti e libretti al portatore, anche mediante interposizione fittizia, ne sia il vero e reale percettore purché ciò si fondi su presunzioni gravi, precise e concordanti. Sarà il contribuente a “smontare”, con documentazione idonea, il quadro indiziale erariale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
27 Marzo 2026
Misure urgenti contro il caro carburanti: interventi e crediti d’imposta

https://open.spotify.com/episode/6lmhBLzIPelu2TRBGUC01F?si=1KxCC5C0RUiYGy42Y7tTVQ A...

27 Marzo 2026
Tassazione ETF: come funziona?

Tassazione degli Exchange Traded Funds (ETF), come funziona? Scopriamo in questa guida...

27 Marzo 2026
IRES premiale

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto