NULL
Novità Irpef - Ires
3 Aprile 2020

Cinque per mille: pubblicato l’elenco permanente degli iscritti per il 2020

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate l’elenco permanente degli iscritti al contributo del cinque per mille per l’anno finanziario 2020.

Questo elenco aggiorna ed integra quello pubblicato nel 2019. In particolare, è precisato che sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2019 in quanto provvisti dei requisiti previsti dalla normativa in materia, mentre sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti ed alle verifiche effettuate dalle amministrazioni competenti.

Ricordiamo che gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti non devono trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al contributo del cinque per mille e non sono tenuti ad inviare la dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente.

Dovrà comunque essere trasmessa una nuova dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente per categoria soltanto nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentante legale rispetto a quello che aveva sottoscritto la dichiarazione sostitutiva inviata in precedenza. Gli enti che hanno variato il rappresentante legale dovranno utilizzare l’apposito modello, predisposto per la dichiarazione sostitutiva in caso di variazione del rappresentante legale, e dovranno trasmetterlo mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del rappresentante legale.

L’elenco permanente è suddiviso in quattro categorie a seconda dell’ambito di appartenenza degli iscritti: ricerca scientifica, ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, enti del volontariato.

Dal 1° aprile 2020, sarà, inoltre, possibile trasmettere le richieste per le nuove iscrizioni ossia quelle presentate dagli enti che richiedono per la prima volta di accedere al contributo del cinque per mille.

Articoli correlati
24 Ottobre 2025
Dipendenti eletti in Comune: i rimborsi ai datori di lavoro non pagano l’IVA

Agenzia delle Entrate, risposta n. 261 del 9 ottobre 2025 Il principio chiarito: i...

24 Ottobre 2025
Bollo e contrassegni degli intermediari: nuovi standard di sicurezza e tracciabilità

Un aggiornamento per rafforzare sicurezza e trasparenza Il sistema dei documenti...

24 Ottobre 2025
Regime fiscale di SIIQ e SIINQ: un’opzione al passo con i tempi

Introduzione al nuovo modello di comunicazione L’Agenzia delle Entrate ha...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto