NULL
Novità Irpef - Ires
15 Settembre 2012

Legge delega per la riforma del sistema fiscale: audizione in Parlamento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il pdf

L’11 settembre 2012, vi è stata l’audizione in Commissione Finanze della Camera dei Deputati del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera.

In tale sede, questi ha presentato le proprie considerazioni riguardo alla Legge delega per la riforma del sistema fiscale.

Nella panoramica generale sulla Legge delega, sono stati messi in evidenza alcuni aspetti del progetto di riforma. Ricordiamo, in particolare, la revisione del catasto dei fabbricati, l’introduzione di sistemi di monitoraggio relativi all’evasione ed all’erosione fiscale, la riforma del sistema sanzionatorio e la revisione del contenzioso tributario e di riscossione degli enti locali, la modifica della disciplina dei tributi per quanto riguarda i redditi d’impresa e di lavoro autonomo, l’Iva e le altre imposte indirette.

L’analisi del Direttore dell’Agenzia delle Entrate si è, poi, soffermata sulle disposizioni che incideranno più profondamente sull’operatività dell’Agenzia. Si tratta delle disposizioni in materia di abuso di diritto, di rafforzamento della cooperazione tra amministrazione e contribuenti, attraverso, ad esempio, l’istituto dell’interpello, di semplificazione dei regimi e degli adempimenti fiscali e di rafforzamento dell’attività conoscitiva e di controllo.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
14 Giugno 2024
Consultazione delle e-fatture senza adesione esplicita

Dal 20 marzo, l'acquisizione e consultazione delle e-fatture diventa più semplice per...

14 Giugno 2024
Per le finiture delle case antisismiche c’è tempo anche dopo il rogito

Per ottenere la detrazione, al momento della compravendita sono necessarie le...

14 Giugno 2024
Aggiornamento Catasto dei Fabbricati (Docfa)

Il Docfa (Documento Catasto FAbbricati) è un atto di aggiornamento predisposto da...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto