NULL
Novità Irpef - Ires
15 Settembre 2012

Legge delega per la riforma del sistema fiscale: audizione in Parlamento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il pdf

L’11 settembre 2012, vi è stata l’audizione in Commissione Finanze della Camera dei Deputati del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera.

In tale sede, questi ha presentato le proprie considerazioni riguardo alla Legge delega per la riforma del sistema fiscale.

Nella panoramica generale sulla Legge delega, sono stati messi in evidenza alcuni aspetti del progetto di riforma. Ricordiamo, in particolare, la revisione del catasto dei fabbricati, l’introduzione di sistemi di monitoraggio relativi all’evasione ed all’erosione fiscale, la riforma del sistema sanzionatorio e la revisione del contenzioso tributario e di riscossione degli enti locali, la modifica della disciplina dei tributi per quanto riguarda i redditi d’impresa e di lavoro autonomo, l’Iva e le altre imposte indirette.

L’analisi del Direttore dell’Agenzia delle Entrate si è, poi, soffermata sulle disposizioni che incideranno più profondamente sull’operatività dell’Agenzia. Si tratta delle disposizioni in materia di abuso di diritto, di rafforzamento della cooperazione tra amministrazione e contribuenti, attraverso, ad esempio, l’istituto dell’interpello, di semplificazione dei regimi e degli adempimenti fiscali e di rafforzamento dell’attività conoscitiva e di controllo.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto