Novità Irpef - Ires
20 Aprile 2013

Incentivi fiscali per l’occupazione: applicabili anche in caso di assunzione di familiari.

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 9298 del 17 aprile 2013, ha affermato che la normativa sugli incentivi per la nuova occupazione elenca requisiti soggettivi ed oggettivi tassativi ai fini della fruizione dei benefici fiscali, ma non fa alcun riferimento all’esclusione di tale agevolazione per l’assunzione dei familiari.

Se ne deve, quindi, desumere, “a contrario”, che non sia esclusa la possibilità di godere dell’agevolazione in caso di assunzione dei familiari.

La questione controversa riguardava, in particolare, l’applicabilità al caso sottoposto all’attenzione della Suprema Corte dell’articolo 62 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, nella parte in cui esclude la deducibilità dal reddito delle somme corrisposte per prestazioni lavorative al familiare dell’imprenditore.

La Corte di Cassazione ha precisato che l’articolo 62 del Tuir e la successiva normativa del 2000, che prevede l’agevolazione per l’incentivo all’occupazione, hanno una diversa “ratio”.

Mentre l’articolo 62 del Tuir esenta da tassazione in capo al lavoratore le somme non ammesse in deduzione dal reddito del datore di lavoro, l’agevolazione per l’incentivo all’occupazione assume la veste di credito d’imposta, senza incidere nella determinazione del reddito d’impresa.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto