Novità Irpef - Ires
7 Gennaio 2011

Ammortamento fiscale dei beni strumentali delle imprese di noleggio: criteri per l’individuazione dei coefficienti.

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 133 del 20 dicembre 2010, ha fornito dei chiarimenti riguardo ai coefficienti di ammortamento fiscale da applicare ai beni strumentali appartenenti alle imprese che svolgono attività di noleggio.

L’Agenzia ha ricordato che la regola generale da applicare per l’individuazione dei coefficienti di ammortamento è quella di fare riferimento all’attività esercitata dal locatore o dal comodante, e non all’attività nell’ambito della quale il locatario o il comodatario utilizza il bene.

Questa regola generale, però, secondo quanto è stato affermato dall’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione in questione, non deve trovare applicazione in relazione alle imprese che operano nel settore del noleggio. Per queste imprese, infatti, la ricerca del coefficiente di ammortamento dei beni strumentali deve avvenire dando rilevanza all’attività dell’utilizzatore, perché solo in questo modo viene data una rappresentazione più realistica del deterioramento fisico dei beni medesimi.

La deroga trova applicazione, però, solo se il bene viene impiegato per tutta la sua vita utile esclusivamente nel medesimo settore di attività, sia pur da parte di più utilizzatori.     

 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
7 Maggio 2021
Rimborsi ai lavoratori in smart working esclusi da tassazione.

Lavoratori in smart working e tassazione dei rimborsi spese. Arrivano i chiarimenti...

7 Maggio 2021
Sospensione attività di riscossione: arriva la proroga al 31 maggio.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021,...

7 Maggio 2021
Consulenza da parte di professionista non iscritto all’albo: se si tratta di ditta individuale non c’è ritenuta.

Professionista non iscritto ad un albo e ritenuta d'acconto: l'Agenzia delle Entrate...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto