NULL
Altre Novità
9 Luglio 2015

Sisma del maggio 2012: individuata la percentuale massima del credito d’imposta spettante per il 2015

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 7 luglio 2015, è stata definita la percentuale massima del credito d’imposta, previsto in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del maggio del 2012, spettante a coloro che hanno presentato la relativa istanza nel 2015 per i costi sostenuti nel 2014 e per i costi non indicati in istanze eventualmente presentate in precedenza.

La misura percentuale massima è stata fissata al 43,0133 % dell’importo complessivo del credito d’imposta richiesto nel 2015.

Nel Provvedimento, è precisato che il credito d’imposta in questione può essere utilizzato nel modello F24 presentato esclusivamente attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del Provvedimento.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che nel caso in cui il contribuente non abbia presentato validamente l’istanza di attribuzione del credito d’imposta oppure qualora il credito utilizzato in compensazione risulti essere superiore al credito spettante effettivamente al contribuente, il modello F24 verrà scartato e di tale circostanza verrà data comunicazione al soggetto che ha trasmesso il modello tramite un’apposita ricevuta consultabile sul sito internet dell’Agenzia.

Nel Provvedimento, è precisato che la percentuale massima del credito spettante è stata determinata sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate per il 2015 e l’ammontare complessivo del credito richiesto, risultante dalle istanze che sono state presentate validamente nel 2015.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto