Con un Comunicato Stampa del 18 luglio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è ora possibile utilizzare su tutto il territorio nazionale il servizio “Civis” per chiedere il riesame di un avviso di liquidazione relativo ad un contratto di locazione.
In particolare, i contribuenti che hanno ricevuto un avviso di liquidazione per un contratto di locazione potranno, attraverso questo servizio on-line, personalmente o tramite un intermediario, richiedere il riesame dell’atto da parte dell’Ufficio dell’Amministrazione finanziaria che lo ha emesso, qualora ritengano che sia stato commesso un errore.
L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che, per accedere al servizio “Civis”, è necessario essere abilitati ai servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia medesima (Fisconline o Entratel). Una volta che si è avuto accesso al servizio, occorre selezionare il link dedicato alle istanze di autotutela per le locazioni. Si potrà, poi, consultare lo stato di lavorazione dell’istanza e, attivando l’apposito servizio, si potrà essere avvisati della conclusione della procedura tramite un messaggio di posta elettronica o un sms.