NULL
Altre Novità
16 Gennaio 2016

Legge di Stabilità per il 2016: si può usufruire dei benefici prima casa anche quando non si è ancora venduta la precedente “prima casa”

Scarica il pdf

La Legge di Stabilità per il 2016 (Legge n. 208 del 28 dicembre 2015) è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2015. In essa, sono numerose le novità in materia fiscale.

In particolare, per quanto riguarda le agevolazioni in favore di chi acquista la prima casa, la nuova Legge di Stabilità ha previsto un’importante novità, ossia la possibilità di beneficiare delle agevolazioni in questione (in particolare, dell’imposta di registro con aliquota ridotta del 2 % o dell’Iva con aliquota ridotta al 4 % se si acquista dall’impresa costruttrice) anche nel caso in cui, al momento dell’acquisto, si possieda ancora un’altra abitazione per la quale si è fruito delle medesime agevolazioni, a condizione che quest’ultimo immobile sia venduto entro un anno (comma 55, articolo 1, Legge n. 208/2015).

 

 

Articoli correlati
3 Agosto 2026
E-commerce, cambiano le regole per la gestione dei resi online

La gestione del post-vendita diventa un elemento sempre più rilevante per le imprese...

3 Agosto 2026
Gestione capitale e investimenti: a cosa fare attenzione a lungo termine

Per gestire il proprio capitale è determinante avere una visione chiara del futuro. Si...

31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto