NULL
Altre Novità
14 Giugno 2019

Contributo unificato tributario: al via il pagamento tramite pagoPA in tutta Italia

Scarica il pdf

Con un Decreto del Direttore Generale delle Finanze del Ministero dell’Economia del 6 giugno 2019, presto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stata introdotta un’importante novità nell’ambito del processo tributario.

Il provvedimento prevede che il pagamento del contributo unificato per i procedimenti tributari possa essere effettuato tramite il Nodo dei pagamenti – SPC (pagoPA). In particolare, tale modalità di versamento del contributo unificato riguarderà tutti i ricorsi e gli appelli depositati presso gli Uffici di Segreteria delle Commissioni Tributarie di tutte le Regioni del territorio italiano.

In precedenza, il pagamento del contributo unificato tributario tramite pagoPA poteva essere effettuato soltanto nelle Regioni Toscana e Lazio.

L’estensione di tale modalità di pagamento a tutte le altre Regioni italiane sarà operativa a partire dal 24 giugno 2019.

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto