NULL
Altre Novità
18 Settembre 2015

Collaborazione volontaria: nuovi termini per trasmettere o integrare la documentazione di supporto all’istanza di accesso

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 settembre 2015, è stata disposta la modifica dei termini di trasmissione della documentazione da allegare all’istanza di accesso alla procedura della collaborazione volontaria.

La trasmissione di tale documentazione potrà essere effettuata entro trenta giorni dalla data di presentazione della prima o unica istanza (che deve avvenire entro il 30 settembre 2015).

Nel Provvedimento, è ricordato che, alla luce dei più recenti interventi normativi in materia (Decreto Legislativo n. 128 del 5 agosto 2015), gli imponibili, le imposte e le ritenute connessi alle attività dichiarate nell’ambito della collaborazione volontaria e per i quali è scaduto il termine per l’accertamento devono essere evidenziati nella relazione di accompagnamento all’istanza, così che possano essere considerati oggetto della procedura ai fini della causa di non punibilità.

Si è resa, quindi, necessaria la modifica dei termini così da venire incontro ai contribuenti che intendono presentare la domanda di accesso alla collaborazione volontaria successivamente all’entrata in vigore della nuova disposizione.

Nel Provvedimento, è anche precisato che i contribuenti che hanno già presentato la relazione di accompagnamento dell’istanza di accesso possono integrarla, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Provvedimento, fornendo le necessarie informazioni riguardo agli imponibili, alle imposte ed alle ritenute per i quali è scaduto il termine per l’accertamento.

Articoli correlati
22 Marzo 2024
Codici imposta straordinaria profitti extra banche

I profitti extra delle banche saranno soggetti a una tassa straordinaria, la cui...

22 Marzo 2024
Il contributo energia elettrica e l’emergere di entrate aggiuntive

Il computo per determinare la base tassabile, su cui si basa l'obbligatorietà del...

22 Marzo 2024
Rimborsi impropri al Superbonus: nuovi codici per la regolarizzazione

All'interno della risoluzione n. 9/E emessa oggi, 29 gennaio 2024, l'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto