NULL
Altre Novità
30 Novembre 2013

Sanzione amministrativa pecuniaria per la vendita del tabacco a minorenni: istituito il codice tributo per il versamento tramite modello F24 Accise.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 86 del 28 novembre 2013, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite modello F24 Accise, delle sanzioni amministrative pecuniarie previste a carico di chi vende o somministra prodotti del tabacco a minori di 18 anni.

Il codice istituito è il codice “5350”, denominato “Sanzioni pecuniarie amministrative ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D.L. 158/2012”.

Il codice in questione deve essere inserito nella sezione “Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione”, in corrispondenza della colonna degli “importi a debito versati”.

Inoltre, devono essere indicati: nel campo “ente”, la lettera “M”; nel campo “provincia”, la Provincia di appartenenza dell’esercizio commerciale (rivendita di generi di monopolio); nel campo “codice identificativo”, il CMNR (Codice Meccanografico Nazionale Rivendita); nel campo “rateazione”, il numero della rata, indicando nella prima parte il numero della rata in pagamento e nella seconda parte il numero complessivo delle rate (se il pagamento è in un’unica soluzione deve essere inserito il codice “0101”); nel campo “mese”, il mese al quale si riferisce il versamento; nel campo “anno di riferimento”, l’anno al quale si riferisce il versamento.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto