Altre Novità
27 Luglio 2013

Imu: in vigore la Legge di conversione che prevede la sospensione della prima rata per l’abitazione principale.

Scarica il pdf

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 19 luglio 2013, la Legge n. 85 del 18 luglio 2013, di conversione del Decreto Legge n. 54 del 21 maggio 2013.

Il Decreto Legge, convertito con la Legge suddetta, prevede la sospensione, per il 2013, del versamento della prima rata dell’Imu per:

– le abitazioni principali e relative pertinenze, esclusi i fabbricati compresi nelle categorie A/1, A/8 e A/9;

-le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, e gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le medesime finalità degli Iacp;

– i terreni agricoli ed i fabbricati rurali.

Nel Decreto, si fa riferimento alla necessità di attuare una riforma complessiva della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare. E’ stata mantenuta la clausola di salvaguardia (articolo 2) secondo la quale la riforma in questione dovrà essere attuata nel rispetto degli obiettivi programmatici primari indicati nel Documento di economia e finanza 2013, come risultante dalle risoluzioni parlamentari, e, in ogni caso, in coerenza con gli impegni assunti dall’Italia in ambito europeo.

Inoltre, in caso di mancata adozione della riforma entro il 31 agosto 2013, continuerà ad applicarsi la disciplina vigente ed il termine di versamento della prima rata dell’Imu, per gli immobili per i quali ha operato la sospensione, sarà fissato al 16 settembre 2013.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto