NULL
Altre Novità
12 Maggio 2012

Concessioni di aree demaniali marittime: semplificate le modalita’ di comunicazione dei dati.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 maggio 2012, sono stati semplificati e armonizzati gli adempimenti delle Pubbliche Amministrazioni che gestiscono il rilascio o il rinnovo di concessioni di aree demaniali marittime. Esse, infatti, non dovranno più provvedere a trasmettere un’apposita comunicazione all’Anagrafe tributaria con l’indicazione dei dati relativi ai beneficiari delle concessioni.

Le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare per comunicare questi dati, a partire dal 1° gennaio 2013, direttamente il Sistema Informativo Demanio marittimo (cosiddetto SID), gestito dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti – Direzione generale per i Porti.

Nel Provvedimento è stato evidenziato che il SID è uno strumento informatico che consente l’acquisizione delle domande di concessione presentate dai cittadini e la gestione della relativa istruttoria, oltre alla conoscenza dello stato d’uso del demanio marittimo sull’intero territorio nazionale e l’aggiornamento delle diverse informazioni.

Le Amministrazioni Pubbliche suddette dovranno comunicare al SID le informazioni relative alle concessioni di aree demaniali marittime entro il 31 gennaio dell’anno successivo al rilascio o al rinnovo della concessione. Per questa fase iniziale di applicazione, le informazioni relative alle concessioni in essere al 31 dicembre 2011 dovranno essere comunicate al SID entro il 31 dicembre 2012.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto